Alpinismo

Superare le difficoltà incontrate durante la salita di una montagna è come esser pronto a superare qualsiasi avversità della vita.

Ed è forse questo il motivo che avvicina sempre più semplici appassionati ed amatori della montagna a pratiche alpinistiche, fino a spingere l'alpinismo stesso verso vere e proprie forme di sport di massa o turismo sportivo.

Gli appassionati di alpinismo, sia estivo che invernale, trovano nei nostri territori itinerari classici, ma anche vie moderne di media e facile difficoltà, divertenti palestre di roccia, dove anche i principianti possono avvicinarsi a questo entusiasmante sport.

In inverno, quando le condizioni di innevamento lo permettono, l'Appenino offre percorsi per sci alpinismo di suggestiva bellezza.

In estate le difficoltà poste dall'ambiente in quote non elevate sono principalmente dovute al superamento di pareti di roccia con le tecniche dell'arrampicata, libera o artificiale: avanzamento in cordata, costituendo ciascuno l'assicurazione dell'altro, all'uso della catena di assicurazione, della sosta, del freno o dei punti di ancoraggio.